AC Jesi / Notizie / #Messa a Punto

#Messa a Punto #Messa a Punto

Anche quest’anno l’Azione Cattolica di Jesi ha organizzato un campo scuola estivo per tutti i gruppi Giovanissimi della diocesi. Dal 2 all’8 agosto presso l’Oasi San Maria del Monti di Grottammare più di sessanta giovanissimi dai 14 ai 18 anni hanno vissuto insieme il campo “#Messa a Punto” andando alla scoperta degli elementi fondamentali della Messa, della sua importanza e di come si possa approfondire e “regolare” la propria vita spirituale e relazionale partendo da essa.

Ormai essendo il quinto campo ACG diocesano consecutivo che l’Azione Cattolica organizza per tutti i giovanissimi dei gruppi ACG delle parrocchie della diocesi si potrebbe pensare che ogni anno sia sempre più o meno la stessa cosa mentre in realtà è doveroso da parte mia ringraziare tutti gli educatori, l’assistente diocesano don Claudio Procicchiani per aver dato il meglio con passione e impegno, per  preparare, durante tutto l’anno,  un campo diocesano nuovo e ricco di attività originali, giochi, momenti di preghiera e di riflessione che sapessero toccare la vita e i cuore dei ragazzi. Vorrei anche ringraziare l’insuperabile team di cuochi ma soprattutto tutti i giovanissimi che hanno scelto di dedicare una settimana della loro estate al campo ACG (come saprete l’estate dei ragazzi è sempre ricca di impegni tra vacanze in famiglia, recupero dei debiti scolastici, preparazione atletica, esperienze di alternanza scuola-lavoro, molto spesso all’estero).

Per noi educatori non è perciò scontato vedere così tanti giovanissimi pronti a mettersi in gioco in prima persona considerando anche che quest’anno molti dei partecipanti al campo diocesano erano al primo anno nel proprio gruppo ACG e non avevano quindi esperienze dei precedenti campi diocesani.

Ognuno ha fatto la sua parte per rendere anche questo campo unico e irrepetibile; la “messa a punto” ha funzionato e come in un grande meccanismo ogni ingranaggio è andato al suo posto dando a tutti noi una carica inesauribile.

Diego Savelli

Vicepresidente diocesano Settore Giovani di Azione Cattolica

 

 

"#Messa a Punto"... sotto questo slogan i giovanissimi dell'Azione Cattolica della nostra diocesi hanno avuto la possibilità durante il campo estivo, di comprendere più profondamente la celebrazione eucaristica e, a partire da questa, di essere toccati su nodi esistenziali molto importanti per la loro vita: la relazione nella differenza (riti di introduzione), l'importanza dell'essere ascoltati ed il valore della parola (Liturgia della Parola), la comunione con gli altri e con Dio (riti di comunione), il testimoniare (riti di conclusione). Come assistente ed come educatori abbiamo visto un grande coinvolgimento dei giovanissimi alle attività proposte e ai momenti di preghiera. Ci auguriamo che quanto vissuto, con il proseguo nei propri gruppi di appartenenza, possa radicarsi nel cuore di questi giovani e diventare sempre più atteggiamento e mentalità di vita.

Don Claudio Procicchiani

Assistente diocesano settore Giovani di Azione Cattolica
Torna in cima alla pagina

Informazioni sulla notizia

Pubblicata venerdì 20 novembre 2015

Argomento: Azione Cattolica

Parole Chiave:campo , acg , messa , grottammare , parola ,

 

Invia per emailInvia per email

 

P.zza della Repubblica, 4 -  60035 Jesi (AN)    info@acjesi.it