AC Jesi / Notizie / Ascolto del “passo di Dio che viene”

Ascolto del “passo di Dio che viene” Ascolto del “passo di Dio che viene”

Sapere che qualsiasi sia la nostra situazione c’è sempre una via per la felicità è uno dei principi alla base della psicologia positiva; alla luce delle Beatitudini (il brano che fa da sfondo alla proposta formativa dell’Azione Cattolica per quest’anno associativo) questa dovrebbe essere più che mai anche una nostra consapevolezza.
Vivere in pienezza la propria esistenza, abitare il tempo e i luoghi che ci sono stati dati da vivere, lasciarsi interpellare dagli altri che incontriamo lungo il nostro cammino e che, portandoci oltre noi stessi, ci introducono al trascendente: questo è lo spirito autentico delle Beatitudini e del messaggio di Cristo. Tutto questo non ci dovrebbe far mai dimenticare il nostro compito principale: farci “contagiare” dai doni del Signore per diventare portatori sani di gioia.


Ecco allora il senso del riflettere durante le quattro tappe de I Passi dell’Avvento sulle parole della GIOIA contenute nei Vangeli lasciandoci guidare dai cantici scaturiti dal cuore di persone che hanno fatto esperienza concreta dei doni del Signore nella loro vita: Zaccaria, Maria e Simeone. I Passi dell’Avvento nascono come proposta per vivere un’esperienza di spiritualità che consenta di preparare uno spazio e un silenzio per ascoltare «il passo di Dio che viene», attraverso l’interiorizzazione della Parola; sono un modo per nutrire uno sguardo sulla vita, sul mondo e sulla storia, capace di cogliere la presenza di Dio.
Gli incontri, aperti a tutti, si terranno nella sede diocesana dell’Azione Cattolica in piazza della Repubblica, 4 a partire da venerdì 25 novembre alle 18.45 e proseguiranno per tutti i venerdì del periodo di Avvento.
A guidare la riflessione saranno il parroco di Monte San Vito don Andrea Rocchetti (25 novembre), Marta Bartolucci (2 dicembre), Alessandra Marcuccini (9 dicembre) e il Vescovo Gerardo (16 dicembre).

Luca Gramaccioni

Torna in cima alla pagina

Informazioni sulla notizia

Pubblicata lunedì 14 novembre 2016

Argomento: Azione Cattolica

Parole Chiave:avvento , vangelo , riflessioni , gioia ,

 

Invia per emailInvia per email

 

P.zza della Repubblica, 4 -  60035 Jesi (AN)    info@acjesi.it