Dalla XVII Assemblea nazionale
di Azione Cattolica
 

L’Azione Cattolica ha concluso la XVII Assemblea Nazionale svoltasi in modalità digitale dal 25 aprile al 2 maggio. Al termine del percorso assembleare è stato approvato il documento triennale, dal titolo Ho un popolo numeroso in questa città”, con le future linee guida dell’associazione e consegnato al nuovo Consiglio Nazionale eletto. Abbiamo vissuto in comunione di menti e di cuori, nonostante la modalità online, ma grazie ai mezzi digitali, momenti di preghiera, di testimonianze, di riflessione, di confronto, di dibattito, di emendamenti da approvare, di democraticità. Non sono mancati anche momenti emozionanti e commoventi.

Tanti laici: ragazzi, giovani, adulti, anziani che insieme ai loro sacerdoti assistenti, in ogni parte del paese camminano insieme, alla sequela del Signore, per abitare la storia con gli occhi della fede. Come il Papa ci ha invitato a fare nella Fratelli tutti, in questo tempo complesso e faticoso vogliamo sognare insieme, un mondo diverso, più giusto, solidale e inclusivo, una società più umana, una Chiesa più fraterna. Vogliamo sin da ora impegnarci a realizzarlo con passione, creatività, umiltà, mitezza e generosità. Collaborando insieme ad altri e facendo dell’Azione Cattolica un elemento di unione, di cooperazione nella comunità ecclesiale e nei vari ambiti della società come ha auspicato il Presidente nazionale uscente Matteo Truffelli.

Vogliamo intraprendere nuovi percorsi, rimetterci in discussione a partire da un più attento ascolto della realtà, un discernimento più autentico, un di più di responsabilità. Vogliamo realizzare scelte e cambiamenti per attuare quella conversione missionaria che ci renda capaci di essere profeti del nostro tempo, come ci ha augurato monsignor Sigismondi nell’omelia del 27 aprile, capaci di scorgere e mostrare il bene che è già all’opera e concorrere così con “umiltà e mitezza”, come ci ha detto il Papa nell’incontro del 30 aprile, a portare il nostro contributo perché la storia si trasformi e tutto volga al bene. Un’Azione Cattolica “in uscita” sempre più prossima alla vita delle persone e delle famiglie, che alza lo sguardo e lo rivolge al futuro con la speranza che gli deriva dalla fede in Cristo Risorto!

Roberto Taccaliti